FAQ – ovvero lo sapevate che…

1. Cosa significa cantare in un coro?

Nulla è più nobile del canto. Virtù salvatrice di umanità … è il cantare. Per questo quando un popolo canta c’è da sperare ancora….” (cit. Padre David Maria Turoldo). È in queste parole che si racchiude l’essenza del cantare in coro: condivisione, passione, impegno, ascolto. Questo significa mettersi al servizio degli altri per creare armonia. Cantare è una passione per tante persone, dà allegria ed è una fonte di ricchezza. La voce delle persone che si illumina e si trasforma diventando una cosa unica con quella degli altri è piacevole da ascoltare e alleggerisce il cuore. Il canto è respiro e come tale diventa un importante antistress. Il canto è bellezza ed elogio del bello, evoca ricordi e sensazioni. Fare tutto ciò insieme agli altri è il massimo!

2. Come posso partecipare al coro?

Per entrare a far parte di una delle formazioni corali è necessario inviare una  email per avere informazioni e il modulo di richiesta adesione. Successivamente verrà fissato un incontro con il Direttore del coro per verificare l’estensione vocale e la  capacità di ripetere  schemi semplici, esercizi di riscaldamento ed esercizi per controllare la flessibilità e l’estensione vocale. Una volta verificata l’idoneità, potrai entrare a far parte della formazione nella sezione che ti verrà assegnata. In questa fase è necessario iscriversi all’Associazione versando la quota associativa annuale di € 26 e successivamente la quota annuale del coro di € 250.

3. Come posso iscrivermi al Forum o alla Conferenza a tema

Per iscriversi al Forum o alla Conferenza e sufficiente mandare una mail per avere le informazioni logistiche e per la quota di partecipazione diversa da evento a evento

4. Dove e quando si svolgono le prove?

Al momento la sede delle prove del coro è ospitata presso la Casa delle Associazioni della zona 6 di Milano in via Balsamo Crivelli 5, dalle 19.30 alle 20.30 (gruppo vocalità) e dalle 20.30 alle 22.30 prova corale

5. Come posso procurarmi gli spartiti?

Ti verranno fornite le istruzioni per poter ottenere gli spartiti e le tracce per lo studio dei brani

6. Quali sono i costi?

I costi sono: quota associativa pari a €26/anno e quota coro pari a €250/anno