Scuola di canto corale

Associazione Culturale Roraima

L’Associazione Culturale Roraima nasce nel 2021 con l’obiettivo di diffondere la cultura e promuovere la conoscenza della musica e del canto corale.

Il luogo più antico

Il nome RORAIMA è ricco di significato: prende spunto dalla montagna Tepuy (casa degli dei), il più famoso tra i numerosi altopiani che costellano la regione della Gran Sabana nello Stato venezuelano di Bolívar, che a sua volta si estende su tre stati: Venezuela, Brasile e Guyana, i confini dei quali si incontrano proprio sulla sommità del Tepuy:
la roccia più antica del globo terrestre
.

Attività

Attraverso la sua attività l’Associazione Culturale Roraima pratica e promuove il canto corale grazie a programmi che aiutino comprendere la struttura compositiva, le tecniche armoniche e il lo studio del contesto storico dei brani affrontati, in una logica non solo interpretativa ma anche culturale e interdisciplinare.

CORO DELLA CORTE

Il gruppo CORO DELLA CORTE fa parte dell’Associazione Culturale Roraima.

Dal 2016 il Maestro Wilmer Garcia ha assunto la Direzione, sviluppando lo studio della vocalità e ampliando il repertorio che spazia dal Medioevo fino al Rinascimento e Barocco.

Il repertorio è esteso a brani moderni e contemporanei.

FORUM CORALI

L’Associazione Culturale Roraima realizza “forum corali” coinvolgendo cantanti provenienti da diverse formazioni musicali.

L’obiettivo è lavorare su un progetto specifico per specifici periodi.

La fase di studio e lavoro di gruppo prevede prove settimanali e studi individuali ed organizza concerti dedicati ad opere corali particolarmente famose o interessanti per il significato musicale e storico.

Con questa iniziativa l’Associazione Culturale Roraima intende coinvolgere diverse esperienze corali e, allo stesso tempo, condividere la propria conoscenza in un’ottica di reciproca crescita.

CONVEGNI A TEMA

L’Associazione indice “corsi e convegni a tema” organizzati periodicamente in base ad argomenti di particolare interesse musicale e storico.

I convegni, della durata di 1-2 giorni, hanno l’obiettivo primario di approfondire la conoscenza di un determinato autore, un periodo musicale, una tecnica vocale o ancora una cultura musicale e corale diversa.

Il convegno si avvale del contributo di uno o più docenti esperti in materia che condividono la propria esperienza utilizzando video e supporti documentali, creando il coinvolgimento diretto dei partecipanti.