Scuola di canto corale

Corsi e laboratori di canto corale

Ogni sessione del corso è organizzata in due giornate, di solito sabato e domenica.
Sono previste tre edizioni, ognuna delle quali affronta specifici argomenti.

PRIMA SESSIONE

La prima sessione ha come obiettivi lo studio di:

1. Tactus sentire e tenere il tempo interno nei diversi repertori corali
  2. Voce in testa come sensazione cinestesica e propriocettiva per proiettare il suono con morbidezza e rilassamento
  3. Respiro tecniche di miglioramento e controllo del respiro in funzione dell’atto del cantare

SECONDA SESSIONE

La seconda sessione ha come obiettivi lo studio di:

1. Melos Melodia. Dopo il tactus (cioè il ritmo) che è stato analizzato nel primo corso, si analizza il
    secondo aspetto della musica, la melodia
  2. Voce in petto Come e quando viene usata avendo cura di proteggere lo strumento voce
  3. Appoggio Appoggio addominale e facciale

TEREZA SESSIONE

La terza sessione ha come obiettivi lo studio di:

1. Voce in testa e voce in petto – come e quando usarli
  2. Respiro e appoggio del solista e respiro corale
  3. Polifonia – terzo aspetto della musica basato su melos (melodia) e tactus (ritmo)

Nella terza sessione si  tratterà il terzo aspetto della musica:

1. Polifonia, approfondendo i contenuti di Melos (melodia);
  2. Tactus (ritmo) che abbiamo visto nelle scorse edizioni del corso, valutando sul campo i risultati ottenuti.

A questo scopo, chi vorrà, potrà eseguire un piccolo assaggio del proprio repertorio e alla fine del corso valutare se e come è
cambiato il modo di cantare, l’effetto sonoro e la proiezione del suono.

ASSOCIAZIONE RORAIMA

A CHI SONO INDIRIZZATI I CORSI

I corsi sono indirizzati a tutti i coristi che desiderano migliorare la prestazione canora nell’ambito del proprio coro. Ai partecipanti  verrà inviato il materiale di tutti i corsi (bibliografia, spartiti, consigli di ascolti didattici, …)
Non è necessaria nessuna esperienza specifica, la lettura a prima vista non è un requisito per questo corso.