Associazione RORAIMA

L’Associazione RORAIMA ha l’obiettivo primario di diffondere la cultura musicale attraverso iniziative che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza della musica e del canto a tutti coloro che lo desiderano.

Il nome RORAIMA è pieno di significato e prende spunto dalla montagna che porta il suo nome, il tepuy (termine corrispondente a “casa degli dei”) più famoso tra i numerosi altopiani che costellano la regione della Gran Sabana nello Stato venezuelano di Bolívar. Si estende su tre stati: VenezuelaBrasile e Guyana, i confini dei quali si incontrano proprio sulla sua sommità ed è la roccia più antica del  globo terrestre.

Il nome è stato scelto perché è un simbolo di stabilità e ricerca dell’origine. L’essere umano è tale perché si trasforma attraverso la conoscenza e la capacità di identificare l’arte come pietra angolare del proprio sapere. Potremmo dire che Roraima sta alla terra come l’Arte sta agli esseri umani.

Attraverso la sua attività l’Associazione  RORAIMA intende praticare e promuovere il canto corale attraverso programmi  che aiutino  comprendere la struttura compositiva, le tecniche armoniche e il lo studio del contesto storico dei brani affrontati, in una logica non solo interpretativa ma anche culturale e interdisciplinare.

Di questa Associazione fa già parte il gruppo del Coro della Corte che nasce nel 1997 come “Coro della Corte di Zibido San Giacomo”. Dal 2016 il Maestro Wilmer Garcia ne ha assunto la Direzione, sviluppando lo studio della vocalità e ampliando il repertorio che spazia dal Medioevo fino al Rinascimento e Barocco. Nel programma di quest’anno, il repertorio verrà esteso anche a brani moderni e contemporanei.

L’Associazione ha in programma la realizzazione di forum corali che attraverso il coinvolgimento di cantanti anche provenienti da altre formazioni, ha l’obiettivo di lavorare insieme su un progetto specifico per un periodo definito di qualche mese. La fase di studio e lavoro di gruppo, che prevede la partecipazione a prove settimanali e studio individuale, si tradurrà nella realizzazione di un concerto dedicato a opere corali particolarmente famose o interessanti per il loro significato musicale e storico.  Con questa iniziativa l’Associazione intende aprirsi al contributo di esperienze corali diverse e, allo stesso tempo, condividere la propria conoscenza in un’ottica di reciproca crescita.

Un’altra importante iniziativa dell’Associazione e quella dei corsi e convegni a tema che vengono organizzati periodicamente su argomenti di particolare interesse musicale e storico. I convegni, della durata di 1-2 giorni, hanno l’obiettivo primario di approfondire la conoscenza di un determinato autore, un periodo musicale, una tecnica vocale o ancora una cultura musicale e corale diversa. Il convegno si avvale del contributo di uno o più docenti esperti in materia che condividono la propria esperienza utilizzando video e supporti documentali, cercando il coinvolgimento diretto dei partecipanti.